Il Ferro è uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità più elevate. Si tratta di un elemento fondamentale per il nostro organismo e una dieta equilibrata permette di mantenere un livello di Ferro stabile nell’organismo, compensando le perdite fisiologiche che abbiamo attraverso urine, feci, sudore e desquamazione.
Una carenza di Ferro è spesso associata a dei sintomi molto ricorrenti, come ad esempio:
- Stanchezza
- Cefalea
- Affaticamento
- Vertigini
Se protratta nel tempo, la carenza di Ferro può portare il corpo in uno stato di anemia, una condizione caratterizzata dalla riduzione dei globuli rossi e della riduzione nella distribuzione dell’ossigeno nel corpo.
Le cause di una condizione di carenza di Ferro sono riconducibili principalmente a scelte alimentari, spesso dal basso consumo di alimenti ricchi di calcio. Nelle donne può verificarsi anche in concomitanza con un abbondante flusso mestruale.
Come si assume il Ferro e quando integrarlo
Il Ferro si assume principalmente attraverso l’alimentazione, ed è possibile ritrovarlo in due forme differenti:
- Ferro eme: è il Ferro presente nelle fonti animali ed è la forma più facilmente assorbibile;
- Ferro non eme: è quello presente negli alimenti di origine vegetale. Per massimizzarne l’assorbimento, si consiglia di assumerlo in concomitanza con alimenti ricchi di vitamina C, ad esempio verdure verdi condite con succo di limone.
Nel caso in cui l’apporto del minerale risulti ridotto, diminuisca la capacità dell’organismo di assorbirlo o quando aumentano le perdite, diventa necessario l’utilizzo degli integratori di Ferro.
Le quantità di Ferro che devono essere presenti all’interno dell’organismo variano in base al sesso, l’età, il peso o alcune condizioni particolari (gravidanza), in ogni caso, per un adulto, la dose giornaliera di aggira intorno ai 14 mg.
Non tutti gli integratori di Ferro sono, però, uguali.
Cos’è il Ferro liposomiale?
Grazie all’innovativa tecnologia liposomiale, l’integrazione di Ferro è diventata oggi ben tollerata. Questa modalità è, infatti, caratterizzata da un alto assorbimento ed un’ottima biodisponibilità rispetto ai tradizionali integratori.
La formulazione liposomiale permette di inserire il Ferro all’interno di un “guscio” detto liposoma. Questa struttura lo protegge dalla digestione gastrica, ma protegge anche la nostra mucosa gastrica dal contatto con il Ferro. Questo minerale è irritativo e così facendo si riducono anche i principali effetti collaterali tipici dei tradizionali integratori, quali pesantezza digestiva e dolori gastrici. Viene inoltre eliminato il sapore metallico caratteristico e tipico del Ferro, ottenendo un prodotto gradevole al gusto.
La soluzione naturale di PromoPharma per integrare il Ferro
Dai laboratori di PromoPharma è nato Botanical Mix® Ferro Pocket Liposomiale. un integratore alimentare a base di Ferro liposomiale, vitamina C e vitamine del gruppo B, nel comodo formato orosolubile, utile per colmare eventuali carenze alimentari o in caso di aumentato fabbisogno.
La vitamina C risulta fondamentale per l’efficacia dell’integrazione del Ferro, ne aumenta l’assorbimento e stimola la sintesi della ferritina, la proteina di deposito del Ferro.
Le vitamine del gruppo B sostengono il normale metabolismo dei globuli rossi, proteggono il sistema nervoso e donano energia in caso di stress e affaticamento.
Perché assumere Botanical Mix® Ferro Pocket Liposomiale?
- Apporta Ferro in forma liposomiale nella dose giornaliera raccomandata
- Elevata biodisponibilità
- Nel comodo formato orosolubile dal gradevole aroma fruttato
- Contiene vitamina C e vitamine del gruppo B (tra cui acido folico e vitamina B12)
- Non crea pesantezza gastrica
- Dolcificato con Eritritolo (100% naturale)
- Non contiene glutine
- È adatto a vegani e vegetariani
Quando si utilizza?
- Flusso mestruale abbondante
- Ridotto assorbimento di Ferro
- Attività sportiva agonistica
- Presenza di emorragie
- Gravidanza e allattamento
- Anemia
-
Stanchezza e debolezza muscolare
Come si assume
1 stick pack al giorno tal quale direttamente in bocca, preferibilmente lontano dai pasti.