Carica il video:

Dieta e detox dopo le feste: liberarsi dalle scorie per stare meglio

Gennaio, tempo di detox

Eccoci qui: anno nuovo, vita nuova! Anche quest’anno comincia con gli stessi buoni propositi dell’anno scorso, che poi troppo spesso si perdono strada facendo 

Eppure, quando gli abiti “stringono” e i bottoni saltano dopo il tour de force di pranzi e cene in buona compagnia nel periodo natalizio, quando ci rendiamo conto di aver passato ore e ore seduti a tavola tra grassi, dolci ed alcolici, ci viene davvero voglia di perdere qualche chilo e impegnarci in una nuova, salutare routine di vita, che ci mantenga in forma 365 giorni all'anno. 

Il segreto è fare un passo alla volta. Ecco perché non c'è periodo migliore di gennaio per iniziare con un percorso detox che ripulisca il nostro organismo dalle tossine accumulate durante gli stravizi delle festività: fegato, intestino, reni e sistema linfatico ti ringrazieranno e tu potrai prepararti così ai passi successivi di una remise-en-forme totale ma soft e graduale, in cui le cattive abitudini verranno soppiantate pian piano da uno stile di vita più healthy. 

 

I disturbi da accumulo di tossine

Un accumulo eccessivo di scorie può provocare diverse conseguenze allorganismo, influenzando negativamente il nostro stato di benessere a 360 gradi 

Gli effetti più evidenti e visibili sono quelli estetici: 

  • Cellulite 

  • Ritenzione idrica 

  • Gonfiore 

  • Aumento di peso 

Un’intossicazione dell’organismo, inoltre, va a complicare non poco il lavoro dei nostri sopracitati organi emuntori che fanno da “filtro”, provocando diversi disturbi da accumulo di tossine: 

  • Stanchezza 

  • Problematiche a livello gastro-intestinale 

  • Patologie dermatologiche 

  • Disturbi dell'umore 

  • Insonnia 

 

I benefici del detox sull’organismo

Ecco quindi che disintossicare il corpo significa migliorare la funzionalità e le performance dei nostri organi, aumentare i livelli di energia, e magari -perché no- anche farci perdere qualche chilo di troppo, senza richiederci eccessivi sacrifici.  

In caso di un lieve sovrappeso, sarà infatti sufficiente abbinare alle strategie detox, anche un breve periodo di pranzi a base di pasti sostitutivi formulati con un apporto bilanciato di proteine, grassi e zuccheri per riprendere il controllo della propria silhouette. 

 

La perfetta strategia detox dopo le feste

Ci sono alcuni step fondamentali da seguire se vogliamo liberarci efficacemente dalle tossine accumulate:

  1. Bere, bere e... bere! Tre litri di liquidi al giorno ci serviranno a disintossicare i reni e drenare le scorie all'esterno. Potremo utilizzare, oltre ad un'acqua oligominerale, succhi e centrifugati di verdura fresca, tè verde e tisane al finocchio, che sgonfiano la silhouette favorendo la diuresi. 

  1. Camminare ogni giorno all'aria aperta, di buon passo, per almeno 30 minuti. In questo caso la costanza è tutto: durante la fase detox il corpo va allenato regolarmente anche se in modo “soft”, perché l'esercizio fisico aumenta il flusso linfatico e rimette in moto la circolazione, aiutandoci ad espellere le tossine anche attraverso la sudorazione. Inoltre, una camminata all'aria aperta migliora l'ossigenazione ed è un perfetto tonico anche per l'umore. 

  1. Mangiare “crudo”: i cibi crudi, ed in particolare le verdure di stagione, contengono più sostanze nutritive ed enzimi ed una maggior quantità di acqua e fibre, rispetto alle pietanze cotte, supportando meglio la regolarità intestinale. 

  1. Prenditi tempo e... respira! Pochi minuti al giorno, ponendo attenzione al nostro respiro, ci serviranno ad imparare pian piano a respirare in modo profondo: basterà mettere le mani sul basso ventre, inspirare attraverso il naso, contando lentamente fino a tre, e poi espirare, altrettanto lentamente. La respirazione profonda sarà utile per aumentare i nostri livelli di energia e di calma e per svuotare la testa dai pensieri negativi. 

  1. Masticare a lungo prima di deglutire: oltre a migliorare la digestione, sminuzzando il più possibile quanto ingerito durante i pasti, ti sentirai sazio più in fretta e finirai col mangiare di meno. 

  1. Regalati uno scrub prima della doccia: sarà una sferzata di energia che ti aiuterà ad espellere meglio le tossine anche a livello epidermico. Puoi mescolare sale marino, miele e rosmarino pestato in una ciotola, e massaggiare delicatamente il corpo con movimenti circolari, iniziando dai piedi e dalle mani ed evitando viso, gola e zone sensibili. Al termine, una bella doccia, prima calda e poi fredda, oltre ad aprire i pori della pelle, migliorerà la circolazione sanguigna. 

  1. Infine, fatti aiutare dagli integratori giusti per potenziare la tua strategia detox: sempre tenendo a mente gli step precedenti, aiutiamoci con l'assunzione dei classici integratori drenanti a base di attivi naturali quali pilosella e betulla, che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei, e di cardo mariano, efficace nel favorire le fisiologiche funzionalità depurative dell’organismo, valido aiuto per sostenere al meglio le strategie detox di inizio anno. Utile anche un'integrazione di glutatione, potentissimo antiossidante: efficace molecola ad azione detossificante, aiuta il fegato a smaltire scorie e sostanze tossiche, tra cui composti chimici e farmaci, scarti alimentari, inquinanti, metalli pesanti, supportando al contempo la rigenerazione delle vitamine C ed E, vitamine ad azione antiaging. 

 

Dieta chetogenica: la dieta detox dopo le feste

Qualora il detox di inizio anno dovesse includere anche un percorso dietetico, in caso si debbano smaltire diversi chili in eccesso, le diete Keto e le diete VLCD (Very Low Calories Diet), effettuate sotto consiglio di medici e professionisti della salute, andranno abbinate ad una corretta integrazione alimentare.

Particolarmente efficaci perché, oltre a garantire una perdita di peso piuttosto rapida e a ridisegnare in modo armonico la silhouette a livello di centimetri, queste diete consentono di mantenere inalterata la massa muscolare magra riducendo solo quella grassa, grazie all’ausilio di specifici integratori proteici, ma comportano anche un ulteriore accumulo di scorie e corpi chetonici che il nostro corpo deve poter smaltire in modo efficace. Ecco perché, oltre ad affidarci al medico nutrizionista o al dietologo per creare un piano dietetico bilanciato, sarà particolarmente importante farsi consigliare i corretti integratori detox a supporto, come quelli drenanti e quelli alcalinizzanti, in grado di ripristinare un corretto equilibrio acido-base, contrastando l'acidosi da accumulo di scorie, e di reintegrare sali minerali come magnesio, calcio e potassio (carbonati e citrati) utili per sostenere la normale funzionalità muscolare durante un regime dietetico chetogenico. 

 

Torna al blog