Le cause della ritenzione idrica
Arriva l’estate, le temperature si alzano e iniziamo ad indossare abiti leggeri e pantaloncini, ma ecco che il nostro occhio cade subito sulle nostre gambe, dove osserviamo aumentare di anno in anno quella fastidiosa ritenzione idrica.
Quando parliamo di ritenzione idrica, si intende la tendenza dell’organismo ad accumulare liquidi nell’organismo che vanno poi a inserirsi negli spazi tra le cellule, generando fastidiosi gonfiori soprattutto a livello di glutei, gambe e addome.
Si tratta di un disturbo molto comune diffuso soprattutto tra le donne, in quanto causato principalmente dall’azione degli estrogeni. Tuttavia anche gli uomini possono essere interessati, infatti le cause possono essere legate anche a:
- Alimentazione squilibrata, in favore di cibi salati e caffeina;
- Stile di vita sedentario;
- Cattivo funzionamento della circolazione sanguigna e linfatica;
- Patologie come insufficienza cardiaca, malattie renali ed epatiche;
- Utilizzo di farmaci come cortisonici, antinfiammatori, pillola anticoncezionale e terapie ormonali.
Dove si accumulano i liquidi in eccesso?
La ritenzione idrica si manifesta con la formazione di edemi e gonfiori, specialmente negli arti inferiori, spesso accompagnata da dolori e formicolii agli arti colpiti.
Per capire se si è soggetti a ritenzione idrica è sufficiente eseguire un test manuale premendo per qualche secondo con il pollice su una zona del corpo, per esempio sulla coscia. Se, dopo aver tolto il dito, l’impronta rimane ancora ben visibile, molto probabilmente si tratta di ritenzione.
Le gambe gonfie e il senso di pesantezza sono sicuramente i sintomi più comuni della ritenzione idrica; talvolta si possono avere anche cambi nell’aspetto della pelle, che assume una colorazione più “lucida” o in concomitanza con l’aumento del peso possono crearsi vere e proprie “fossette”.
Nei casi più gravi si può arrivare ad una compromissione del movimento, soprattutto quando colpisce in particolar modo le caviglie.
Come drenare i liquidi in eccesso: consigli e abitudini
Dopo aver escluso patologie particolari, è possibile combattere la ritenzione idrica seguendo alcuni pratici consigli riguardanti lo stile di vita:
- BERE MOLTA ACQUA: garantisce all’organismo la giusta idratazione e aiuta il corpo a drenare i liquidi e le tossine in eccesso. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Limitare invece le bevande alcoliche, zuccherine e quelle contenenti caffeina.
- FARE MOVIMENTO: movimento e attività fisica contribuiscono al benessere generale dell’organismo, inoltre stimola la sudorazione, migliora la circolazione e attiva il sistema linfatico permettendo al corpo di eliminare liquidi e tossine. Prediligere inizialmente sport aerobici a bassa intensità e di lunga durata, come camminata e bicicletta per 30-40 minuti 3 volte a settimana.
- CORREGGERE L’ALIMENTAZIONE: il primo consiglio quando si parla di alimentazione e ritenzione idrica è sicuramente legato alla riduzione del consumo di sale ed in generale ai cibi particolarmente salati, come salumi e formaggi, in quanto il sodio presente è uno dei principali responsabili dell’accumulo di liquido nei tessuti. Si deve poi prediligere un’alimentazione ricca in verdure “drenanti” come sedano, asparagi, cetrioli, carciofi, spinaci…e ricchi in potassio come banane, avocado, pomodori, fagioli, lenticchie.
-
UTILIZZARE INTEGRATORI DRENANTI: in natura, possiamo trovare diversi degli estratti vegetali dotati sia di proprietà diuretiche che drenanti, che possono supportarci nel miglioramento della problematica. Le sostanze drenanti infatti favoriscono il processo di raccolta dei liquidi in eccesso presenti nell’organismo, indirizzandoli nei reni per poi espellerli, non soltanto attraverso le urine, ma anche mediante altri meccanismi fisiologici come la sudorazione e la traspirazione. Le sostanze diuretiche invece aiutano il corpo ad espellere naturalmente i liquidi in eccesso, incrementando il processo di diuresi.
XANADREN®, l’integratore drenante di PromoPharma
Dai laboratori di PromoPharma è nato Xanadren®, l'integratore drena-diuretico formulato per ristabilire il giusto equilibrio dei fluidi nei tessuti.
Agisce grazie ad OsmoComplex®, complesso formulato a base di componenti naturali che, promuovendo il richiamo di acqua, è in grado di drenare i liquidi in eccesso dai tessuti attraverso un processo fisico-osmotico.
Gli estratti vegetali presenti in Xanadren® dall’azione drenante e diuretica sono:
- Betulla e Pilosella: grazie al loro alto contenuto di flavonoidi svolgono un’azione drenante e antiedematosa, riducendo ritenzione idrica e gonfiore associato.
- Frassino: la presenza di cumarine e di flavonoidi inibiscono la produzione di mediatori infiammatori e stimolano la diuresi.
- Ortica: la parte aerea della pianta mostra una spiccata azione diuretica, e antigottosa, rendendolo un rimedio utile anche in caso di iperuricemia e reumatismi gottosi.
- Equiseto: l’acido silicico presente determina una forte azione diuretica e antinfiammatoria, utile anche in caso di infiammazioni ricorrenti alle vie urinarie. Inoltre grazie alla ricca presenza di minerali, insieme all’ortica garantisce un corretto apporto di questi micronutrienti.
Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato l’efficacia del trattamento con Xanadren®, soprattutto in caso di:
- Ritenzione idrica
- Gonfiore e pesantezza di agli arti
- Cellulite
- Supporto a percorsi dimagranti
- Insufficienza venosa
È un prodotto 100% naturale, senza edulcoranti artificiali e senza saccarosio aggiunto.
Xanadren® è disponibile in due formati, nel flacone da 300 ml o nel comodo formato stick da portare in borsa e consumare dove e quando è più comodo. In due piacevoli gusti, arancio e ananas.
Basta diluire uno stick pack al giorno o 15 ml di prodotto in almeno 500 ml di acqua. Consigliamo di proseguire il trattamento per almeno 2-3 mesi.