del Dr. Emanuele Rondina, biologo nutrizionista a Bologna
D'inverno è più facile andare incontro a difese immunitarie basse, per questo è importante prendersi maggiormente cura del proprio sistema immunitario. I cambiamenti di temperatura, lo stress lavorativo, le cattive abitudini alimentari (con abuso di alimenti ricchi di zuccheri e grassi), influiscono infatti in modo negativo sul nostro benessere.
Sono tanti i benefici delle vitamine e supportano il sistema immunitario in inverno
Per mantenersi in salute, innanzitutto, sono indispensabili un’alimentazione corretta ed equilibrata unita ad una regolare attività fisica. Tali abitudini possono rivelarsi fondamentali per potenziare e rinforzare il sistema immunitario e proteggere il nostro organismo dalle malattie.
In particolare, alcuni alimenti al loro interno racchiudono molti antiossidanti, in grado di combattere i radicali liberi, che provocano un abbassamento delle difese immunitarie, con un elevatissimo contenuto di Vitamine che hanno il compito di svolgere funzioni fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.
Oltre alle Vitamine, anche i polifenoli, pigmenti di origine vegetale, esercitano una particolare azione protettiva a livello cellulare, sono efficaci antiossidanti e inoltre hanno proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antivirali. Tra i principali, la quercetina, l’epicatechina, i flavonoidi e le antocianine.
Frutta e verdura, alimenti ricchi di Vitamine, sono anche una pregiata fonte di polifenoli, e non dovrebbero quindi mai mancare nella dieta quotidiana: gli agrumi, come limoni, arance, mandarini e pompelmi, sono frutta ricca di Vitamina C e polifenoli, ideali per il periodo invernale e preziosi alleati della salute e del benessere.
Sintomi influenzali: le Vitamine per il sistema immunitario che ci aiutano ad affrontare meglio l’influenza
Le Vitamine sono elementi indispensabili per il benessere e la salute dell’organismo. In modo particolare, in vista della stagione invernale, potremo contare su alcune Vitamine per il sistema immunitario specifiche, che supportano le nostre difese a vari livelli e permettono all'organismo di esercitare al meglio le proprie funzionalità.
La Vitamina C è fondamentale per il sistema immunitario: l’acido ascorbico partecipa infatti all’inattivazione dei radicali liberi dell’ossigeno, il che assicura una protezione dagli agenti ossidanti, che sono tossici per la cellula. È ormai chiaro infatti il legame tra alti livelli di stress ossidativo e deficit delle difese immunitarie.
Le Vitamine liposolubili del gruppo B sono molecole essenziali per il funzionamento delle nostre cellule, poiché hanno un ruolo di primaria importanza nel metabolismo energetico, che fornisce carburante alle cellule, permettendo loro di respirare e riprodursi. Si tratta infatti di co-enzimi per un’ampia varietà di proteine, che catalizzano le reazioni di ossido-riduzione essenziali per i processi respiratori cellulari. Le vitamine del gruppo B si trovano nel lievito di birra, nelle carni magre, pesce, legumi, semi oleosi.
Vitamina D: tra i benefici della Vitamina D è degno di nota il suo intervento nel buon funzionamento del sistema immunitario.
Vitamina D: a cosa serve? Come la vitamina del sole può aiutarci nei mesi invernali
Studi recenti hanno evidenziato come la forma attiva della Vitamina D contribuisca a rendere più efficienti le difese delle alte vie respiratorie contribuendo all’aumento della produzione di peptidi antimicrobici.
In particolare l’attivazione della Vitamina D3 determina la produzione di una proteina battericida, la catelicidina LL-35, e funzioni paracrine di modulazione dei linfociti T e B.
Il sole ci permette di formare il 90% della Vitamina D attraverso la reazione biochimica che avviene nella nostra cute tra i raggi UV e il deidrocolesterolo (una molecola che si trova sulla pelle, derivata dal colesterolo). La Vitamina D non viene formata immediatamente, ma la prima molecola che si forma a partire dalla reazione tra deidrocolesterolo e raggi UV è un composto intermedio e instabile chiamato previtamina D3. Tale molecola intermedia, nell’arco di 48 ore si converte spontaneamente in un composto termodinamicamente più stabile chiamato Vitamina D3 o colecalciferolo.
Purtroppo, durante l'inverno, la scarsa esposizione alla luce solare e una più bassa intensità dei raggi UV non favoriscono la produzione di Vitamina D, così importante per il nostro organismo.
La Vitamina D è possibile assorbirla anche consumando alcuni alimenti di origine animale. I cibi con vitamina D sono pesce, crostacei e molluschi, uova, latte e derivati, dove è presente in buone quantità. Inoltre, anche in alcuni alimenti di origine vegetale (es. funghi) è presente la Vitamina D2, conosciuto anche come ergocalciferolo. In entrambi i casi l’assorbimento avviene prevalentemente nel piccolo intestino, dove la presenza di disbiosi, condizione assai frequente, può però ulteriormente ostacolarne l'assorbimento.
Come assumere le Vitamine
Data l'importanza delle Vitamine, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di assumere almeno 400 grammi di frutta e verdura, principale fonte di tali sostanze, divisa in cinque porzioni giornaliere per poter soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine.
Le Vitamine però, e in particolar modo la Vitamina C contenuta negli alimenti, risultano molto sensibili alla degradazione e pertanto è consigliabile consumare frutta e verdura fresche e crude, senza sottoporle a cottura, e cercando di tenerle al riparo da luce e calore.
Qualora il medico o il nutrizionista dovessero evidenziare alcune carenze di Vitamine specifiche, così utili soprattutto durante la stagione invernale, si potrà inoltre ricorrere ad integratori di vitamine ad hoc, meglio se in formulazione liposomiale, in grado di migliorare la biodisponibilità e l’assorbimento da parte dell’organismo di questi importanti elementi.