Cosa sono le proteine?
Se ne parla tantissimo in ambito nutrizionale, sportivo e anche gastronomico. I più scrupolosi ne controllano il contenuto negli alimenti prima di acquistarli al supermercato, scrutando meticolosamente la tabella dei valori nutrizionali sulle confezioni.
Ma cosa sono esattamente le proteine? Le proteine sono macromolecole costituite da catene di aminoacidi tenuti insieme da legami peptidici, indispensabili per lo svolgimento di svariati compiti nel nostro organismo, a partire dal rifornimento di aminoacidi per muscoli e tessuti, fino al sostegno delle difese immunitarie.
A seconda dell’origine e della composizione, possiamo distinguere tra proteine vegetali e animali. Entrambe le tipologie, pur con piccole differenze, sono fondamentali per la nostra salute e quella del nostro organismo.
Le proteine animali sono definite “nobili” o “complete” perché contengono tutti gli aminoacidi di cui il nostro corpo necessita; quelle vegetali presentano una composizione aminoacidica inferiore ma, se combinate tra loro, diventano complete, riuscendo a garantire l’apporto aminoacidico di cui abbiamo bisogno.
Le proteine, rivestono quindi un ruolo fondamentale nel nostro organismo, assolvendo a molteplici funzioni:
- Sono una valida fonte energetica, riuscendo a produrre circa 4 kcal di energia per ogni grammo di cibo ingerito;
- Assolvono una funzione strutturale, in quanto fungono da impalcatura per la struttura delle nostre cellule;
- Svolgono un’azione di protezione, infatti ci difendono dall’attacco di agenti esterni e dalle infezioni;
- Funzione contrattile, che consente il movimento di muscoli, tessuti e cellule;
- Consentono il passaggio di sostanze tra una cellula e l’altra o all’interno delle stesse;
- Regolano le reazioni chimiche prodotte dal nostro corpo, accelerando, rallentando o ostacolando tali reazioni, a seconda delle necessità.
Il valore biologico delle proteine
Il valore biologico di una proteina è rappresentato da un numero che misura la quantità e la qualità degli aminoacidi essenziali presenti negli alimenti e, in parte minore, anche quelli non essenziali.Possiamo perciò definire il valore biologico come la capacità di soddisfare le necessità metaboliche del nostro corpo, sia a livello di aminoacidi essenziali che complessivi.
In base al livello di valore biologico posseduto, le proteine possono essere così distinte:
- Proteine ad alto valore biologico: contengono tutti gli aminoacidi essenziali in buone quantità;
- Proteine a medio valore biologico: presenza di tutti gli aminoacidi essenziali, ma almeno uno in quantità ridotta;
- Proteine a basso valore biologico: mancanza di uno o più aminoacidi essenziali.
La principale fonte da cui acquisiamo e assimiliamo le proteine è rappresentata dagli alimenti della nostra dieta, sia di origine animale, che vegetale. Tuttavia, per molteplici motivi, può capitare che la nostra alimentazione sia poco equilibrata o comunque deficitaria in termini di apporto di alcuni macronutrienti, tra cui le stesse proteine.
Anche per questa ragione, l’utilizzo ed il consumo di proteine è notevolmente aumentato negli ultimi anni e contestualmente è aumentata la percentuale di consumatori che decidono di assumere integratori a base di proteine, per sopperire a carenze legate a stili di vita frenetici o condotte alimentari scorrette.
Fabbisogno proteico e alimentazione
L’assunzione della giusta quantità di proteine può incidere sullo stato di benessere e di salute del nostro organismo. Il giusto apporto proteico giornaliero per un adulto che conduce una vita sedentaria, si stima debba aggirarsi mediamente tra 0,8 e 1,2 grammi per kg di peso corporeo, corrispondente a circa il 12% del fabbisogno calorico giornaliero totale.
Questi valori variano ed aumentano negli sportivi ed in tutti i soggetti che praticano discipline fisiche. Nelle persone che svolgono attività soggette a grandi sforzi in termini di forza, potenza e/o durata, il valore cresce ulteriormente arrivando a 1,7-1,8 g/kg.
Il fabbisogno proteico stimato, dunque, varia molto in base alle diverse necessità fisiche e fisiologiche del soggetto, dipende cioè molto da fattori come tipologia e costanza dell’attività fisica, peso, sesso, età e molti altri. Naturalmente, ci sono alcune tipologie di diete, come ad esempio quelle iperproteiche o chetogeniche, in cui l’apporto ideale sopraindicato viene alterato, con un’incidenza notevolmente superiore del quantitativo proteico assimilato quotidianamente.
Si è soliti definire dieta proteica, un regime alimentare che predilige il consumo di proteine, a discapito di macronutrienti comunque indispensabili per l’organismo, quali carboidrati e zuccheri. Due sono i principali vantaggi di una dieta ricca di proteine:
- Favorisce il mantenimento e/o l’aumento della massa magra;
- Agisce come un termogenico aumentando il metabolismo basale e aiutando così l’organismo a bruciare più rapidamente i grassi.
High Protein Food - La linea proteica di PromoPharma
PromoPharma, da sempre attenta alle necessità e all’evoluzione delle richieste delle persone, ha lanciato la nuovissima linea High Protein Food, una linea di alimenti, snack e barrette proteiche, ideali per chiunque voglia dimagrire, tornare o mantenersi in forma, o semplicemente gustarsi un sano pasto proteico senza dover rinunciare al piacere del mangiare bene.
Gli alimenti dolci e salati della linea High Protein Food si caratterizzano tutti per:
- Alto tenore proteico
- Basso contenuto di zuccheri, carboidrati e grassi
- Elevato apporto di fibre che hanno un forte potere saziante
- Limitato contenuto di sale
Le speciali formulazioni degli snack consentono di gratificare il gusto, pur apportando modeste quantità di zuccheri. Grazie al loro basso indice glicemico, infatti, risultano adatti anche per diabetici e persone che seguono un regime alimentare con un ridotto contenuto di zuccheri.
I principali benefici legati all’assunzione degli alimenti e snack proteici Dimagra sono:
- Perdita di massa grassa, se introdotti in una dieta varia ed equilibrata;
- Mantenimento e/o aumento della massa magra;
- Riduzione della fame donando un senso di sazietà.
La nuova linea è formulata per soddisfare le più disparate esigenze di chi è interessato ai benefici dell'assunzione di alimenti proteici alleati del benessere.
Per gli amanti del dolce, una gamma di snack dolci da gustare in qualsiasi momento della giornata, ideali come spezza-fame: Cookie proteici a basso contenuto di zuccheri con gocce di cioccolato; Muffin proteici al cacao, a basso contenuto di zuccheri ed elevato contenuto fibre; Croissant proteici, disponibili anche al Cioccolato, ideali per una colazione proteica e deliziosa.
Per gli snack salati, infine, puoi scegliere tra Pane proteico e Toast proteici.
Protein Bar, le nuove barrette tecniche pensate per gli sportivi e non solo
Le diete proteiche sono da sempre state seguite principalmente da sportivi che le utilizzano per migliorare la propria forma fisica e incrementare o mantenere la massa muscolare.
Gli ultimi studi di mercato, tuttavia, hanno evidenziato come negli ultimi anni sia cresciuto il consumo di barrette proteiche ed energetiche, non solo tra gli sportivi ma tra chiunque sia alla ricerca di snack pratici, da consumare rapidamente e ovunque si voglia, per uno spuntino salutare o come alimento da assumere durante una dieta chetogenica o proteica.
Le Protein Bar, caratterizzate naturalmente da un elevato apporto proteico in rapporto al contenuto degli altri macronutrienti, ottime non solo per chi pratica sport con una certa costanza, ma anche per chi intraprende un percorso di dimagrimento o è semplicemente attento alla propria linea.
Tre tipologie di Protein Bar disponibili, distinte per percentuale di contenuto proteico: 30%, 33% e 40%.
Le Protein Bar 30% sono barrette proteiche senza copertura, con Creatina, a basso contenuto di zuccheri, ideali per accompagnare un percorso di dimagrimento e per il reintegro proteico post allenamento.
Questa tipologia di barretta può essere utilizzata sia per fare sport, sia all’interno del percorso Dimagra, ma anche come sostitutivo del pasto. Puoi scegliere tra:
Le Protein Bar 33% contengono 16 g di proteine, olio di cocco che è fonte di olio MCT, fondamentale per il supporto energetico e come brucia calorie.
Caratteristica che li distingue dalle altre tipologie di barrette è la presenza di golosi crunch all’interno. Due gusti disponibili:
Le Protein Bar 40%, barrette iperproteiche ricoperte di gustosa crema al cioccolato, arricchite con aminoacidi e creatina, ottime per il reintegro proteico post esercizio fisico. Anche questa è disponibile in due gusti: