Le infezioni delle vie urinarie - la principale fra tutte la cistite - o vaginali - fra le più comuni la candida - colpiscono almeno una volta nella vita quasi tutte le donne. Spesso si manifestano nei periodi di stress maggiore o nel periodo estivo, in virtù del fatto che il caldo e l’umidità alterano l’equilibrio della mucosa vaginale creando un ambiente favorevole alla manifestazione di infezioni batteriche.
Tra questi batteri, uno dei più diffusi è l’Escherichia coli, che risiede normalmente nel tratto gastrointestinale ed è responsabile dell'80% dei casi di cistite batterica. La salute intima è infatti strettamente legata alla presenza di batteri buoni, che rappresentano circa il 90% (lattobacilli) della flora microbica, e a microrganismi potenzialmente patogeni come batteri, virus e candida.
La cistite o la candida si manifestano quando questa proporzione cambia. La cistite e la candida possono essere scatenate anche da cattive abitudini quotidiane come l’uso di alcolici, alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati, scarsa regolarità intestinale (stitichezza o diarrea) o in seguito a rapporti sessuali.
Candida e cistite: cosa sono e le differenze
A volte candida e cistite vengono confuse ed è quindi opportuno fare chiarezza sui fastidi che provocano queste due diverse implicazioni.
Candida
La candida è un’infezione micotica, provocata quindi da funghi. Nella maggior parte dei casi, il responsabile della candidosi è il fungo della specie Candida albicans. Negli individui sani, questo fungo fa parte della flora batterica dell’organismo e non arreca alcun tipo di danno. Vi sono momenti però in cui questo organismo prolifera in maniera eccessiva e si trasforma in patogeno, creando diversi disturbi.
Tra le cause più diffuse del proliferare di questo fungo vi sono:
- utilizzo di farmaci come antibiotici
- calo delle difese immunitarie
- stress
- cattiva alimentazione
Le vulvovaginiti da candida sono molto diffuse tra le donne. In caso di candidosi, i sintomi si manifestano con un intenso prurito e talvolta bruciore intimo, spesso con la presenza di perdite vaginali bianche e dense, e con dolore durante i rapporti sessuali.
In presenza di sintomi è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o al ginecologo, che effettuerà un tampone vaginale per analizzare un campione e capire se si tratta effettivamente di Candida albicans.
Cistite
La cistite è un'infiammazione molto fastidiosa della mucosa vescicale. Anche questa patologia, colpisce molto più spesso il sesso femminile ed è caratterizzata da un bisogno continuo e doloroso di fare pipì. L’infiammazione è causata da batteri che popolano l’intestino, primo fra tutto l’Escherichia coli.
Tali batteri possono raggiungere il tratto urinario sia dall’esterno che dall’interno. Le urine possono assumere un colore più scuro e un odore più intenso, alle volte accompagnate anche da perdite di sangue. Tra le cause della cistite si annoverano:
- debilitazione del sistema immunitario, anche in seguito all’utilizzo di antibiotici
- scarsa o eccessiva igiene intima
- utilizzo di assorbenti interni
- rapporti sessuali
- stress e cattiva alimentazione
Per capire se il disturbo di cui si soffre è veramente cistite, solitamente si esegue un esame delle urine, in particolare l'urinocoltura.
Rimedi naturali per combattere candida e cistite
In entrambe le infezioni è indispensabile l’integrazione con prodotti naturali all’avanguardia nella formulazione, sia nelle fasi acute sia nella prevenzione delle recidive.